Ho 23 anni, sono alto 174cm, peso 74 kg, pressione

Ho 23 anni, sono alto 174cm, peso 74 Kg, Pressione arteriosa 70/75- 110/120, f.c. 70/80... Ho eseguito diversi ecocardiogrammi con diversi cardiologi, uno di questi mi ha diagnosticato una Ectasia dell'Aorta ascendente e del primo tratto dell'arco(38 e 29 mm). Un altro cardiologo, mi ha detto che con tali misure non si può parlare di ectasia... Essendo molto ansioso, a questo punto a chi devo credere... Devo seriamente proccuparmi????? Grazie.....
Risposta del medico
Paginemediche
In effetti i dati sono ai limiti della norma (tenga presente che negli esami ecocardiografici vi è una certa variabilità tra i vari osservatori) e quello che è più importante è valutare se vi è o meno una insufficienza valvolare. In sua assenza è sufficiente seguire nel tempo con l’ecocardiogramma la situazione. Se invece vi è insufficienza valvolare gli ecocardiogrammi devono essere più frequenti, annuali, ed è necessaria una profilassi per l’endocardite.
Risposto il: 18 Novembre 2005