Salve, ho 30 alto 1.68 e peso 68 kg pressione

Salve, ho 30 alto 1.68 e peso 68 kg pressione compresa fra 105/130 max e 55/70 min. Vorrei se è possibile alcuni chiarimenti, visto che sono un sogetto un pò ansioso su quali possano essere le mie condizioni di salute. Alcuni anni fa (2003) in seguito a un costante dolore al BRACCIO sx e al torace ho fatto degli accertamenti che ripeto adesso annualmente: ecg dove si sono riscontrate turbe polarizazzione e onda t negativa, Spirometria (nella norma) e l'ecocardio che ha rilevato un insignificante Rigurgito delle valvole. Faccio sport occasionalmente. Devo preoccuparmi più di quanto lo sono già?
Risposta del medico
Paginemediche
L’unica cosa di cui deve preoccuparsi è di condurre una vita igienica sia per quanto riguarda l’alimentazione (dieta varia con basso contenuto in grassi animali e sale, buon apporto di legumi frutta e verdura) che gli stili di vita. Per questi ultimi: mai fumare; fare attività fisica in relax sistematicamente (p.es. passeggiare per 40 minuti tutti i giorni). Non è corretto fare sport occasionalmente soprattutto se di tipo agonistico.
Risposto il: 21 Luglio 2005