Ho 37 anni e da qualche mese soffro di

Ho 37 anni e da qualche mese soffro di extrasistolia. Dopo il primo caso, che mi ha spinto preoccupato, ad andare al pronto soccorso, mi è stato consigliato di sottopormi ad Holter, Ecocardiogramma ed esami alla Tiroide. Tutto è risultato negativo anche se mi sono stati riscontrati durante ecocardio 2 soffi al cuore innocenti che già avevo da bambino. Sono passati 2 mesi e sembrava che tutto fosse passato poi improvvisamente un'altra crisi che dura da circa 20gg con punte di 15/20 BEV al minuto. Ritorno dal cardiologo che mi consiglia una terapia di betabloccante. Mi è stato detto che la causa potrebbe essere l'Ansia e lo stress. Non mi sento un soggetto particolarmente ansioso nè stressato. Quali altre cause potrebbero provocare extrasistolia così frequente. Quali altri esami potrebbe essere utile fare?
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di extrasistoli ventricolari in soggetti con cuore normale è un evento non infrequente. Le cause possono essere molteplici. Per esempio patologie a carico dell’apparato gastroenterico come l’ernia iatale o una calcolosi della colecisti possono provocare extrasistoli. Talvolta la semplice distensione gastrica (pasti abbondanti; ingestione di bevande gassate) può esserne la causa. Può provocare la comparsa di extra anche l’abuso di caffè/thè/alcol o il fumo di sigaretta. Come vede è necessaria una anamnesi accurata per inquadrare le possibili cause. Talvolta non se ne trova alcuna. Per quanto riguarda eventuali esami di interesse cardiologico vedo un ruolo solo per un elettrocardiogramma da sforzo. In soggetti con ansia anche latente la terapia con betabloccanti a base dosi può essere utile.
Risposto il: 21 Luglio 2005