Ho 39 anni, vivo a padova, un anno fa mi è stata

Ho 39 anni, vivo a Padova, un anno fa mi è stata diagnosticata una steatosi, ho fatto anche una TAC al fegato e confermava l'ingradimento del fegato apprezzabile, sinceramente non ho fatto una dieta, né ho continuato a bere vino a pasto ec. Mi vergogno un po' a dirlo ma il vino mi piace molto e ne bevo troppo forse (ma solo al pasto fortunatamente) non bevo altro, secondo me comunque è gia troppo il mezzo litro a pasto che bevevo. Da oggi ho deciso di eliminare il vino e fare una dieta, spero di risolvere il problema anche perche mio Papà e morto di Cirrosi epatica, ho paura! Spero di poter risolvere prima che sia troppo tardi, ho paura anche di fare le analisi ma le farò, in settimana, datemi un consiglio su cosa fare anche perche mia moglie è apprensiva lal 300%. Farò anche palestra so che fa bene lo sport è vero? Mi rispondete il prima possibile per favore? Stavolta voglio mettermi d'impegno anche perché da un po' ho qualche Dolore al fianco, ma piu che dolore fastidio!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ giusto che lei abbia deciso di affrontare il suo problema con i mezzi più adatti. E la eliminazione delle bevande alcoliche associata ad una corretta alimnetazione sicuramente sono i presupposti essenziali. E’ molto probabile che con l’instaurazione di questi due fattori possa scomparire l’aspetto di steatosi epatica e la sintomatologia avvertita.
Risposto il: 25 Febbraio 2005