Ho 43 anni. da diversi mesi (luglio 2005) ho

Ho 43 anni. Da diversi mesi (luglio 2005) ho riscontrato che le feci erano alquanto scure: si pensava a del sangue, ma non era cosi'. Un mese fa circa non ho piu' assunto alcoolici e le feci sono ritornate del colore giusto. Pochi giorni fa ho fatto un esame del Sangue e lo stesso ha rivelato un valore che non andava bene: amilasemia 152. Il medico di famiglia mi ha indicato una dieta alimentare da seguire, in pratica evitare di mangiare cibi troppo elaborati o piccanti. Vorrei sapere se la stessa amilasemia dipende dal fatto che in questi anni ho fatto un uso esagerato di peperoncino e ho associato al mangiare piccantissimo anche l'assunzione di alcoolici. Riscontravo infatti che il piu' delle volte mangiando cibi al peperoncino e ingerendo bevande alcooliche mi veniva il singhiozzo. Ho riscontrato pure che contemporaneamente alle feci scure mi si formavano delle chiazze di Orticaria o allergia in genere. Il medico mi ha detto che l'Organo interessato a questo problema e' il pancreas. Con una dieta equilibrata si dovrebbe riportare il valore alterato alla normalita' (102max), e' cosi'? Vorrei avere cortesemente un quadro del mio problema: cause e soluzioni. Ringrazio sinceramente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento dell’amilasemia non ha relazione diretta con l’assunzione di peperoncino, mentre potrebbe dipendere dagli alcolici, essendo l’alcol una sostanza che può creare un danno a carico del pancreas, organo produttore di amilasi, insieme alle ghiandole salivari. E’ possibile che escludendo del tutto le bevande alcoliche possa ripristinare una normalità dell’amilasi.
Risposto il: 28 Dicembre 2005