Ho 43 anni pratico nuoto 9 mesi l'anno corporatura

Ho 43 anni pratico nuoto 9 mesi l'anno corporatura media sul magro non fumo, periodicamente (forse periodi di Stress) ho degli attacchi classici di extrasistoli (i battiti non cambiano ma ti senti per pochi secondi "il Cuore in gola") la pressione media è 125-75. ho fatto un anno fa cardiogramma normale e sotto sforzo risultando tutto nella norma. Mi consigliate di fare accertamenti più approfonditi? Ringraziandovi anticipatamente Vi saluto cordialmente, Mauro.
P.S. gli episodi di extrasistoli possone essere due o tre l'anno per 10 o 20 giorni.
Risposta del medico
Paginemediche
Innanzitutto il suo profilo di rischio cardiovascolare sembra molto buono (controlli però anche la pressione arteriosa e la colesterolemia). La sintomatologia che descrive, che sembra più un cardiopalmo (i battiti sono regolari per frequenza e ritmo ma si avvertono in gola), e la negatività degli esami praticati la devono tranquillizzare. Altri esami che può eventualmente eseguire sono un ecocardiogramma (che dà informazioni sulla morfologia ed il funzionamento del muscolo e delle valvole) e soprattutto un ECG dinamico holter delle 24 ore, quest’ultimo però solamente nei periodi di stress in cui è sintomatico. La negatività di tale esame in corso di sintomi deporrebbe chiaramente per una sintomatologia esclusivamente ansiosa, che non necessita di terapia specifica cardiologica.
Risposto il: 15 Settembre 2005