Ho 44 anni e da qualche mese ho notato un aumento

Ho 44 anni e da qualche mese ho notato un aumento improvviso dei battiti cardiaci più di una volta al giorno e in qualsiasi situazione, sia di movimento che di sedentarietà; questo mi provoca un disagio piuttosto forte forse dovuto al fatto che non riesco a capire da dove abbia origine questo "disturbo" che peraltro si presenta all'improvviso e ogni fenomeno ha una durata molto breve al di sotto del minuto. Il medico di base interpellato in merito ha supposto come causa il mio rapido aumento di peso; può questa essere una causa, che esami appropriati posso fare per ovviare a questo fastidioso inconveniente? premetto che conduco una vita piuttosto sedentaria, che non fumo e non bevo alcolici. Grazie della Vs. gentile riposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La descrizione che lei fa dell’aumento dei battiti cardiaci non è sufficiente per capire esattamente cosa le succede. Le consiglierei di sottoporsi a un elettrocardiogramma di 24 ore secondo Holter, per verificare cosa succede al ritmo cardiaco quando avverte quei disturbi.
Risposto il: 04 Novembre 2004