Ho 48 anni ed una pressione borderline 140/90 che,

Ho 48 anni ed una pressione borderline 140/90 che, a volte, mi provocava sbalzi pressori, vampate al viso ed altro. Prendevo losaprex 50. Da giugno il cardiologo mi ha consigliato mezza compressa di nebilox 5gr. La pressione si è assolutamente normalizzata ed anche gli sbalzi scomparsi. Tuttavia noto un calo del desiderio sessuale ed ho la sensazione di non avere una Erezione come prima. Mi hanno detto che potrebbe essere un effetto del betabloccante anche se il prof. mi dice che questo è di nuova generazione e non ci dovrebbero essere problemi. Che c'è di vero? E, chiedo, si può sostituire? Il prof. dice che o cambio partner o mi rassegno a qualche integratore (Viagra?). Chiedo: ci sono alternative? Gli esami sono tutti regolari ed anche gli ECG da sforzo ed anche la Scintigrafia. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Lei e’ ancora giovane, e benche’ il nebivololo sia un ottimo farmaco per la cura della ipertensione puo’ dare una erezione meno efficiente di quanto osservato in passato alla pari degli altri beta-bloccanti. Oggi abbiamo a disposizione numerosi farmaci per trattare l’ipertensione ed il mio consiglio e’ che prima di cambiare compagna e ancora di piu’ prima di affidarsi a qualche farmaco miracoloso, e’ meno faticoso modificare la terapia, magari con l’aiuto del suo medico curante.
Risposto il: 30 Novembre 2005