Ho 56 anni e, da una serie di altri esami, si è

Ho 56 anni e, da una serie di altri esami, si è rilevato che il valore della Creatinina Clearance è di 52,34 mentre quello della creatininuria è di 504. Vedo dal foglio che i risultati sono inferiori ai valori di riferimento: cosa può comportare e quali altri esami fare per approfondire? Grazie, cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Questi dati orientano verso una insufficienza renale, però ci sono anche cause extrarenali che possono influire sulla clearance. Lei non fornisce alcun dato clinico, cioè se ha qualche patologia in atto, perché ha eseguito questo esame e perciò non so essere più preciso. Nel caso che non abbia alcuna malattia le consiglio di consultare un nefrologo.
Risposto il: 29 Giugno 2005