Ho 63 anni; nel 2004 mi sono state riscintrate

Ho 63 anni; nel 2004 mi sono state riscintrate cisti renali che, nell'ultima diagnosi (gennaio 2009) sono state così descritte:"presenza di piccole cisti sottocorticali a dx con diametri fra 10-14 mm; a sinistra formazione ovalare di tipo cistico di cm 12 con setti e sepimentazioni interne". Disturbi accusati: pressione alta controllata con zestril 5 mg e, recentemente, dolore sordo permanente al rene sinistro.Se dovesse continuare la crescita, si potrebbe danneggiare il paranchima e compromettere la funzionalitè renale?Mi è stata consigliata una scintigrafia renale ed una radiografia diretta all'apparato urinario per decidre se asportare la cisti chirurgicamente o con video parascopia. Ho paura dell'intervento. Che fare? Grazie Lidia Perna
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, da quello che mi scrive direi che sarebbe opportuno che eseguisse una RX urografia perfusionale al fine di valutare al meglio la situazione e quindi decidere se asportare la cisti. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.cistite-iuv.it
Risposto il: 15 Gennaio 2009