Ho avuto un aborto interno spontaneo e sono

Ho avuto un aborto interno spontaneo e sono affetta da diabete mellito di tipo1 insulino dipendente' dall' età di 12 anni ed ora ne ho 37.La mia gravidanza era stata voluta ed ho avuto il via libera dl mio diabetologo, visto che la mia glicata era di 5.2.Purtroppo dopo continue ed abbondanti perdite di sangue prima rosso, poi scuro, alla sesta settimana di gestazione ho avuto un aborto con conseguente raschiamento.Avrei bisogno di sapere se il diabete da cui sono affetta può avere causato la perdita del feto in qualche modo.Ed il fatto che ancora oggi (raschiamento avvenuto l'11 agosto 2012, oggi 25 settembre) non abbia ancora le mestruazioni dipenda ancora una volta dalla malattia.Grazie infinite e grazie per la risposta sin da ora.
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile Signora

 Uno scarso controllo del diabete in periodo preconcezionale e nei primi mesi di gravidanza si accompagna ad un tasso d'aborto quasi doppio rispetto a quello delle gravidanze non complicate da diabete.

Ma se non vi è stato uno scarso controllo metabolico, l'aborto è stato provocato da un'altra causa.

Per quanto riguarda che le mestruazioni dall' 11 agosto 2012 non le sono ancora venute dovrà rivolgersi al suo o alla sua ginecologa poiché possono essere molte le cause che possono determinarle.

Cordiali Saluti

Dott. Corso Concetto

 Diabetologo

Risposto il: 25 Settembre 2012