Ho effettuato, come ogni anno, un'ecografia di

Ho effettuato, come ogni anno, un'Ecografia di controllo e il medico ha rilevato come l'altra volta un fegato "bianco" definito nel referto Iperecogeno. Ho chiesto spiegazioni, anche al mio medico di base, ma non ho ben capito. E' una causa alimentare (esempio cibi troppo grassi) ? E' un fattore generazionale visto che anche mia madre e i miei fratelli ne soffrono ? Peciso che sono un donatore di Sangue e pertanto effettuo frequenti test su epatiti finora risultati negativi, sono alto circa 1.90 cm e peso circa 90 Kg. Cosa posso fare ?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aspetto “iperecogeno” del fegato alla ecografia, come da lei rilevato, è indicativo, di solito, di un eccesso di grassi nel fegato, condizione nota come “steatosi epatica”. Quando a questa condizione si associa una alterazione dei valori di aminotransferasi o l’evidenza di infiammazione alla biopsia epatica, si parla si steatoepatite. E’ quest’ultima una patologia che può portare, col passare degli anni, ad una progressione del danno epatico fino a forme più gravi. Nel suo caso non sembra che ci sia alcuna alterazione di laboratorio (aminotransferasi normali), per cui va solo tenuta sotto controllo, verificando la persistenza della normalità dei test di laboratorio. E’ utile comunque evitare l’assunzione di bevande alcoliche ed evitare cibi particolarmente grassi che possano far incrementare il peso corporeo, che, nel suo caso, è ai limiti dell’eccesso ponderale, con un indice di massa corporeo pari a 25 (valori normali fino a 24).
Risposto il: 11 Marzo 2004