Ho effettuato per il rinnovo della patente, degli

Ho effettuato per il rinnovo della patente, degli esami del Sangue contenenti il CDT. Quest'ultimo è risultato 2.3%, con un limite credo di 2.6. Tutti gli altri sono nella norma, tranne il PWD (58.1%> 52), i Trigliceridi (56 mg/dL (premetto che sono un bevitore occasionale). Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per quanto riguarda il test della Transferrina Carboidrato Carente (CDT), di norma si utilizzano come limiti normali le soglie indicate dalla ditta, se una popolazione di
donatori ha una media di %CDT pari a 1.2 e le nostre condizioni analitiche sono tali
da avere una DS pari a 0.4, il valore per discriminare il bevitore dal non bevitore
dovrebbe essere: 1.2+(3x0.4) =2.4CDT. In valore assoluto il CDT nelle donne sane è maggiore come concentrazione di quello degli uomini sani. Pertanto il valore di 2.3% da lei riscontrato è nei limiti di norma. Gli altri paratmetri riferiti (PWD, trigliceridi e saturazione di ferro) non hanno alcuna relazione con l’abuso di alcol e quindi con il rinnovo della patente.
Risposto il: 26 Aprile 2005