Ho effettuato un mese fa la visita per il

Ho effettuato un mese fa la visita per il certificato medico agonistico e mi è stata riscontrata la presenza di aritmie nella prova sotto sforzo. Eseguita la prova con la bicicletta il problema si ripresentava. Allora mi è stato prescritto un Holter il quale ha dato il seguente esito: Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione - Frequenti battiti ectopici ventricolari, singoli, monomorfi - Sporadici battiti ectopici sopraventricolari, singoli - Non alterazioni di ST/T di significato ischemico miocardico - non segnalazioni di rilievo. Volevo chiedere un parere su questo referto tenendo conto che ho una vita molto movimentata e stressante per via del lavoro che cambierò a breve inoltre ho un Ecocardiogramma a fine aprile. Può essere tutto riconducibile allo Stress o devo comunque preoccuparmi per qualcosa di grave ? Vi ringrazio. Lorenzo.
Risposta del medico
Paginemediche
probabilmente non c’è affatto da preoccuparsi. E’ importante vedere com’è l’ecocardiogramma, ma se – come penso – sarà normale, non dovrà fare nient’altro. Naturalmente do per scontato – altrimenti me ne avrebbe parlato – che non ha mai avuto sintomi rilevanti imputabili ad aritmie (tranne sporadiche palpitazioni) e che la prova da sforzo fosse normale a parte la presenza delle extrasistoli.
Risposto il: 29 Marzo 2005