Ho fatto una angiocardioscintigrafia, e un

Ho fatto una angiocardioscintigrafia, e un Ecocardiogramma m-2d, doppler pw-cw-cfm. Il risultato è una severa depressione della Funzione sistolica globale del Ventricolo sx. Insufficienza aortica di grado medio. Lieve insufficienza mitralica. Di Che patologia si tratta? e quali possono essere i rimedi più immediati? Questi accertamenti sono stati effettuati in seguito a continui disturbi di extrasistole, frequente affanno e dolore al petto.
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro da Lei descritto è quello di una cardiomiopatia ipocinetica; la situazione è certamente seria e necessita delle ulteriori indagini volte a scoprire la causa della malattia: in particolare sono necessarie delle indagini volte ad escludere forme di tipo infiammatorio o infettivo e una coronarografia per identificare se vi sia alla base della situazione una coronaropatia. Nel frattempo ritengo sia necessario intraprendere un trattamento farmacologico: il cardiologo, che deve prenderla in cura potrà determinare il migliore possibile nel suo caso.
Risposto il: 28 Novembre 2005