Ho fatto una ecografia al fegato ed il responso è

Ho fatto una ecografia al fegato ed il responso è questo: fegato di dimensioni modicamente aumentate con Ecostruttura nettamente iperecogena, tipo Steatosi di grado medio. Presenza al quarto segmento, in prossimità della colecisti, di area ipoecogena a margini un po' irregolari del diametro di circa 20 mm riferibile verosimilmente a zona di steatosi ipoecogena. Non bevo alcoolici e la mia Alimentazione esclude quasi completamente i grassi. Sono sovrappeso (167 cm di altezza per 79 kg di peso). Le mie domande: cosa significa esattamente iperecogena? Cosa significa steatosi di grado medio? E' guaribile? Si può risolvere con la riduzione del peso corporeo o devo ricorrere ai farmaci? Grazie infinite anche per una sola risposta!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’eccesso di peso corporeo può essere la causa di tutti i suoi problemi attraverso la steatosi epatica non alcolica. La dizione “iperecogena” vuol dire che mostra una ecogenicità (riflessione degli echi ricevuti dalla sonda ecografica) maggiore della norma; solitamente si riferisce ad una condizione di eccesso di grasso all’interno del fegato. Di grado medio vuol dire, comè è facilmente intuibile, che non si tratta di una presenza di grasso epatico marcato e diffuso, ma neanche lieve e solo accennato; ciioè è da prendere in considerazione dal punto di vista clinico. La sua guarigione dipende dalla capacità di seguire un regime dietetico adeguata e ripristinare il peso corporeo normale, anche senza assunzioen di farmaci.
Risposto il: 20 Dicembre 2005