Ho letto tutti gli articoli sul cdt, ed è chiaro

Ho letto tutti gli articoli sul CDT, ed è chiaro che questo è l'indice per verificare o meno l'assunzione di alcool, la mia domanda è la seguente, gli esami del Sangue a cui sono stato sottoposto per la revisione della patente prevedono la verifica di 9 valori, di cui uno è il CDT, alla commissione patenti non bastava richiedere la verifica solo di questo valore? dato che avrei speso all'incirca 30 € in meno. In più volevo chiedere se questo test è in grado di discriminare soggetti che assumono quantità elevate di alcool con molta frequenza da soggetti che assumono quantità di alcool minori con la stessa frequenza? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test CDT è il più specifico per rilevare il soggetto che assume alcolici, anche se presenta dei falsi positivi (cioè può in alcuni casi risultare positivo in assenza di assunzione di alcolici). Inoltre non è eseguito presso tutti i laboratori ed è di difficile standardizzazione. Non riesce a distinguere tra soggetti che assumono elevate quantità e soggetti che ne bevono piccole quantità.
Risposto il: 14 Dicembre 2005