Ho subito un mese fa un'ablazione a causa di

Ho subito un mese fa un'ablazione a causa di numerose recidive di fibrillazione atriale. Dopo l'intervento si sono verificati vari episodi di fibrillazione (più lenta dei mesi precedenti la ablazione ) e di tachicardia atriale. Come devo valutare la cosa? La tachicardia atriale è la sessa cosa della fibrillazioneatriale? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non sono esattamente la stessa cosa, ma si può dire che condividano la stessa base fisiopatologia (nella tachicardia atriale gli atri battono più lentamente e più regolarmente che non nella fibrillazione atriale). E’ possibile che nel periodo seguente alla ablazione ci siano delle ricomparse del problema; è probabile che lei sia in terapia con farmaci che aiutano a minimizzare il problema. Come le avrà detto anche il cardiologo aritmologo che le ha fatto la procedura di ablazione, questa deve considerarsi non riuscita solo se la fibrillazione/tachicardia atriale recidiva persistente anche a distanza.
Risposto il: 28 Gennaio 2008