Ho un bimbo di 1 anno e sono molto preoccupata in

Ho un bimbo di 1 anno e sono molto preoccupata in quanto facendo l'analisi del Sangue risultano alterati i valori delle Transaminasi (AST) (got) 71 rif. 10-37 mentre (alt)(gpt) sono normali, 27 rif. 10-37. Voglio precisare che il piccolo non ha mai avuto febbre raffreddori o qualsiasi altra malattia, da che cosa possono dipendere questi valori e c'e' veramente motivo di allarmarsi? Ad oggi gode di ottima salute e vorrei che fosse cosi' per tutta la vita. Ringrazio anticipatamente e invio distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il riscontro di un singolo valore alterato di una delle due aminotransferasi, la AST, con normalità della seconda, la ALT, solitamente non è motivo di preoccupazione e va solo ripetuto a distanza di un paio di settimane per verificarne la persistenza. Tuttavai la piccola età del paziente impone una consulenza da parte dello specialista pediatra che ha maggiore dimistichezza delle patologia in questa fascia di età.
Risposto il: 24 Novembre 2005