il carcinoma cutaneo

Circa un mese fa, a mio padre è stata asportata una macchiolina rossa (sembrava del tutto innocua) dall'avambraccio sx., oggi 15 gennaio, gli è arrivata la risposta dell'istologico, ed è rusultato un "carcinoma in situ" con margini liberi da neoplasie.Allora ho interpellato immediatamente ill dermatologo che ha eseguito l'intervento, e ho chiesto a quali conseguenze andrà incontro il mio padre, il dermatologo mi ha risposto che "si è un carcinoma, ma non c'è da preoccuparsi perchè è stato tolto completamente tutto, ma io non sto tanto tranquillo.Allora Egregio Dottore, Le chiedo, posso veramente stare tranquillo, oppure devo cominciare a preoccuparmi della cosa?Ringrazio anticipatamente della risposta che mi invierete.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Esistono diverse forme di carcinoma cutaneo e il monitoraggio del paziente, sempre scrupoloso, varia a seconda della variante clinica. Il carcinoma basocellulare ( immagini di basalioma su http://www.ildermatologorisponde.it/basalioma.html ) una volta asportato, solitamente non dà particolari problemi ed è sufficiente un follow up dermatologico, secondo le indicazioni del proprio dermatologo. Altre forme di carcinoma cutaneo (es. spinalioma) meritano invece una sorveglianza maggiore perché più impegnative, specie se non sono in situ. Il Suo dermatologo potrà darLe tutte le informazioni sulla situazione di Suo padre, in base alle caratteristiche cliniche e soprattutto all'istologia della lesione asportata. Cordiali saluti.
Risposto il: 15 Gennaio 2010