il farmaco è una volte utile, sintomatico.

Egregio dottore, sono a richiederLe un parere in merito a una paura specifica.sono 14 anni che non prendo più un aereo oggi l'idea di doverlo prendere mi crea un disagio un ansia che si manifesta anche alcuni giorni prima. premetto non ho paura di cadere ma solo il fastidio di essere chiuso e non potere scendere al bisogno. sono stato da uno specialista psichiatra il quale mi ha prescritto per lo specifico tavor oro 1 mg. 5 gg prima del volo 1/2 cp la sera il giorno del viaggio 1 cp mg al mattino e se necessario 1/2 cp al ceck in. chiedo ritenete giusta terapia io talvolta per problemini di ansia ho sempre usato ma rarissimamente max 1-2 volte l'anno cp di xnax 0,25 prescrittomi anni fa da altro specialista trovandomi molto bene. pensavo che lo specialista cui mi sono rivolto ora confermasse la terapia precedente invece mi ha detto che ritiene il tavor oro più immediato per questa fobia specifica. so che in effetti le due molecole sono simili anche da un punto di vista di emivita e sono indicate per ansia e attacchi di panico e la mia paura in aereo è quella di fare una brutta figura manifestando la mia eventuale ma non certa agitazione. ora sono dibattuto tra l'uso del tavor oro e lo xnax mi potete rassicurare in merito spiegandomi la preferenza dell'uno verso l'altro .grazie per la esauriente risposta che mi darete.
Risposta del medico
Dr. Giovanni Pepino
Specialista in Psichiatria

 il vantaggio dell'orosolubile è che è immediato effetto. le suggerirei di tenerlo in tasca ed assumerlo solo al bisogno. Ad un mio paziente, non suggerirei una 'terapia preventiva 'così massiccia. Inoltre, credo che lo xanax sublinguale sia più efficace x bloccare gli attacchi di panico.(se poi acquista il generico spende molto meno)

non so se lei debba viaggiare per lavoro o per diporto. Nel secondo caso un sintomatico può bastare, nel primo caso affronterei, tramite una psicoterapia il nodo di fondo.

Mi tenga aggiornato.

Risposto il: 10 Novembre 2014