Il mio bambino da circa un mese ha una tosse

Il mio bambino da circa un mese ha una Tosse insistente solo di giorno curata con espettoranti e Mucolitici senza nessun risultato. Ieri si è svegliato con le guance rosso fuoco e il pediatra gli ha diagnosticato la quinta malattia, ma dopo un giorno il bambino si è gonfiato, ha linee di febbre e chiazze sparse per tutto il corpo compresi i genitali: il pediatra ha detto che potrebbe trattarsi di Mononucleosi o scarlattina in quanto ha trovato il fegato ingrossato al tatto. Quali indagini posso fare in tempi brevi per sapere cosa ha mio figlio? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è possibile formulare diagnosi a distanza, soprattutto su di un quadro clinico che presenta delle manifestazioni cutanee non chiare. Il consiglio che posso dare “a distanza”, è che se sintomi come febbre, tosse, e gonfiore generalizzato persistono, farei valutare il bambino da un pediatra ospedaliero.
Risposto il: 14 Maggio 2004