In data 25.5.2005 ho effettuato una ecografia

In data 25.5.2005 ho effettuato una ecografia addome completo col seguente risultato: Fegato di dimensioni incrementate, steatosico a Ecostruttura disomogenea. A livello del VII segmento sono presenti almeno tre aree pseudonodulari ad ecostruttura iporiflettente, due in sede sottoglissoniana a morfologia triangolare di 5,5 cm e 2 cm circa ed una in adiacenza alla Vena sovra epatica destra di 2,5 cm. Un’altra area con analoghe caratteristiche strutturali è presente al confine tra VIII e IV segmento, del diametro di 3 cm circa. Le alterazioni descritte possono essere riferbile ad aree di risparmio della steatosi, ma in considerazione dell’assenza nei precedenti esami ecografici (riferibili a 15 anni addietro), necessitano di valutazione con esame TC/RM. Colecisti alitisiaca con area di risparmio pericolecistica. VB non dilatate. Pancreas esplorabile indenne e con Wirsung esile. Milza di dimensioni regolari. Non Alterazioni a carico de reni. Vescica distesa con pareti regolari. Prostata di dimensioni aumentate circa 5,5 cm il diametro traverso) con calcificazioni periuretrali. Aorta addominale di calibro regolare. Non versamento endoperitoneale. In data 3.6.2005 ho effettuato una TC Addome Superiore s/c MDC ove si dimostrava la presenza di tre alterazioni focali delle dimensioni massime rispettivamente di 6 cm., 2 cm., e 2 cm. a livello del VII segmento nelle sedi segnalate nel corso del precedente esame ecografico eseguito in altra sede (due a sede sottoglissoniana, una in adiacenza della vena sovraepatica destra). Tali alterazioni presentano caratteristiche densiometriche e contrastografiche riferibili ad angiomi. Due alterazioni con le medesime caratteristiche sono presenti a carico dell’VIII e del II segmento epatico (dimensione massima rispettivamente di 1,5 cm e 1,8 cm). Non alterazioni a carico vie biliari, pancreas, milza, reni 8qualche minuta cisti corticale bilateralmente) e surreni. Urea, 35 – Creatinina 1.0 – Glucosio 88 – Colesterolo HDL 51 - Colesterolo Totale 205 – Ast 22 – Alt 39 – Gamma GT 14 – proteine Totali 7.1 – Proteine Frazionate Albumina 59,5 – Alfa1-globuline 4,3 – Alfa2-globuline 8.8 – Beta-globuline 11.2 – Gamma-globuline 16.2 – Rapporto A/G 1.47 – Alfa-fetoproteina 1.9 – L’Emocromo Tutto bene tranne MCHC 35.8 – Linfociti 1.36. I miei dati: Sesso maschile - Età anni 54 – altezza 1,70 – peso attuale 90 kg. – Classe morfologica robusta – attività fisica leggera. Poiché in passato non mi sono privato di fritture, insaccati, alimenti in scatola, ecc. ed anche degli alcolici e del vino, in considerazione di tali risultati ho deciso di sospendere gli alcoolici del tutto, bere ogni tanto un solo bicchiere di vino a pasto ed ho iniziato una dieta ipocalorica di 1300 Kcal. al giorno “ad alto residuo” fino ad arrivare al peso di 75-80 kg. Per la mia patologia debbo consultare qualche epatologo? Debbo sottopormi a qualche cura? Fra sei mesi ripeto l’ecografia o la tac? Avete qualche suggerimento da darmi? RingraziandoVi per la Vs. gentile ed apprezzata assistenza, Vi porgo un deferente saluto, Angelo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La diagnosi di angioma epatico non richiede necessariamente, in genere, il controllo da parte dello specialista epatologo, in quanto va solo tenuta sotto controllo mediante ecografie periodiche. Né è necessario eseguire cure specifiche o particolari comportamenti dietetici. Siamo perfettamente d’accordo col medico che le ha suggerito il programma da seguire.
Risposto il: 20 Giugno 2005