In un ecg è stata riscontrata una tachicardia

In un ECG è stata riscontrata una tachicardia sovraventricolare con FC 100 e il medico visitandomi ha sentito un soffio sistolico 2/6 non riscontrato in precedenti visite. Non ho sintomi importanti, alcune volte mi sento affaticata, ho affanno se salgo le scale, capogiri. Non mi è stato suggerito alcun altro esame per approfondire, secondo il suo parere a cosa è dovuto questo? Sarebbe utile fare un ECO? Ci terrei a precisare che assumo 1 cp di eutirox 100 al di per dei noduli benigni alla Tiroide, ormoni tiroidei nella norma. La Pressione arteriosa è quasi sempre 100-110/60 alcune volte 130-140/60, cosa strana che misurandola stando in piedi i valori aumentano. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La comparsa del soffio, la tachiaritmia e i disturbi da sforzo, in una persona con problemi di tiroide, seppure ben compensati dalla terapia, giustificano un approfondimento diagnostico. Per chiarire il suo quadro clinico, comincerei con un ecocardiogramma, che servirebbe a verificare le dimensioni del cuore, la sua capacità contrattile ed il funzionamento delle valvole.
Risposto il: 22 Novembre 2004