indicazioni alla circoncisone

Ho un problema al glande, una visita urologica mi ha riscontrato un Lichen sclero atrofico, da curare con Altergen pomata,mi hanno consigliato la circoncisione.La circoncisione è risolutiva?,con la pomata non trovo miglioramento.Ho saputo di trattamenti con Polidesossiribonucleotidi che hanno risolto completamente il problema,avete indicazioni in merito?.Esiste un trattamento risolutivo?, nel tempo questo problema puo degenerare ad esempio in tumore del pene?Grazie per la disponibilità
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

il lichen clero-atrofico genitale è essenzialmente una malattia della pelle, pertanto è più corretto che venga diagnosticata, curata e seguita da uno specialista in dermatologia. Le indicazioni alla circoncisione esistono in caso di lesioni estese che sarebbe poco produttivo insistere a trattare con la terapia locale. Peraltro, la degenerazione di queste lesioni è molto rara. Riteniamo che possa ottenere delle informazioni esaurienti ed aggiornate consultando il sito www.lichenscleroroatrofico.it.

Saluti

Risposto il: 13 Gennaio 2013