Indicazioni nella fase di accrescimento dei bambini

Vorrei far praticare nuoto a mia figlia di anni 5, il mio dubbio e che lei possa prendere freddo e peggiorare con le sue infiammazioni alla gola. Il pediatra dice che non sono da operare le tons. e le adenoidi nonostante russi durante la notte.
Mi hanno detto che al contrario di quello che penso,il nuoto faccia bene e rafforzi anche le difese immunitarie sotto questo aspetto,e' vero ?
attendo risposta grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il nuoto come tutte le attività sportive è molto utile nella fase di accrescimento dei bambini. Tuttavia il cloro utilizzato nelle piscine (soprattutto coperte) è anche un irritante delle alte vie respiratorie nei bambini con iperreattività aspecifica per cui può predisporre a rinofaringiti.
Risposto il: 15 Maggio 2007