Infezioni vaginali ricorrente

Buongiorno, penso di avere a che fare con un'infezione. I sintomi che avverto sono: prurito forte, pezzi piccoli di perdite che sembrano tipo ricotta ma non sono puzzolenti e mentre ho un rapporto sessuale sento molto spesso bruciore. Se mi potete aiutare vorrei sapere cosa potrebbe essere. Grazie.

Risposta del medico

Gentile ragazza, i sintomi che riferisce potrebbero essere correlati con un'infezione vaginale. Potrebbe trattarsi di candida, un fungo che, quando si replica in maniera eccessiva a livello genitale può dare sintomi simili a quelli che lei riferisce. Tuttavia in considerazione degli effetti deleteri di eventuali cura fai da te, che spesso possono aggravare o cronicizzare la situazione, con riflessi negativi anche sulla vita sessuale, direi che sia indispensabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata da un tampone o unoi striscio a fresco del muco vaginale per arrivare ad una disgnosi precisa. Solo così potrà poi iniziare la terapia più idonea per il suo problema. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Settembre 2020