Ipertensione ed ecografia carotidea

Gentili Dottori buongiorno. Ho da poco eseguito, in seguito al riscontro di ipertensione arteriosa, in cura con triatec 10mg, una ecografia carotidea con questa diagnosi: diffuso ispessimento del profilo ecografico intimale (>1,3 mm) in assenza di lesioni endoluminali nel distretto carotideo. Segnale di flusso di vertebralee succlavie normomodulato. Grazie per la VS risposta
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Gentile signore,
l'ispessimento della parete carotidea, evidenziato da ecografia carotidea, è un dato importante da non sottovalutare. È importante anche stabilire se vi fossero dei significativi difetti di flusso. Bisogna capire se l'ipertensione arteriosa è ben curata, ottenendo dei valori di 130/80. Quindi bisogna sapere se vi fosse obesità, intolleranza al glucosio, alterazioni della coagulazione del sangue, ipercolesterolemia o processi infiammatori. Dovrà sottoporsi ad un attento controllo clinico. Saluti prof Luigi Iorio
Risposto il: 18 Luglio 2016