Ipertensione mal controllata

Buongiorno dottori,

vi scrivo perchè sono in preda al panico. circa 2 settimane fa ho occasionalmente controllato la pressione di mio marito (52 anni, 172 cm, 75 kg-ha smesso di fumare da 3 settimane). il valore era di 220/120. Ho portato subito mio marito in pronto soccorso e hanno confermato i valori pressori.

Hanno eseguito esami che sono risultati nella norma, il medico del pronto soccorso, era un cardiologo, per scrupolo gli ha fatto un ecografia al cuore e ha constatato che era un po' ingrossato, dicendoci che secondo lui erano anni che soffriva di ipertensione. Il medico mi ha comunque rassicurato che è una situazione che, con i giusti farmaci si può e si deve tenere sotto controllo. Dopo aver riportato la pressione ad un accettabile 130/70 hanno dimesso mio marito con la diagnoosi di ipertensione mal controllata. Ci hanno dato una cpr da 10 mg di norvasc da prendere il mattino. e un appuntamento con un medico internista per il giorno dopo. Il giorno dopo il medico misura di nuovo la pressione ed è 200/100. Ci dice che è alta, ma di stare tranquilli e di continuare con la terapia di norvasc 10mg che ci è stata data in pronto soccorso e che la pressione non si sistemerà da un giorno all' altro ma che ci vorranno almeno 10 giorni, e in caso andare dal nostro medico per far aggiungere qualcosa.

Nel frattempo il nostro medico ci ha prescritto un ecocolordopler, esami del sangue, urine 24h, eco-cardio, visita cardiologica con ecg (tutti esami che ho già prenotato). Abbiamo monitorato la pressione per due settimane, e devo dire che un po si è abbassata. il mattino rimane alta. 160/100. la sera 140/80, a volte 135/75. Il nostro medico non ritiene di dover aggiungere un altro farmaco prima di avere i risultati degli esami. Sono preoccupatissima. Non mangio da una settimana.

Dimenticavo di dire che nella famiglia di mio marito sono tutti ipertesi (7 fratelli, 6 ipertesi. Anche il padre era iperteso.) Datemi un parere, vi prego. La terapia prescritta va bene? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.

Cordialmente.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, le posso assicurare che una volta accorti della ipertensione arteriosa avete agito al meglio. quasi sicuramente la pressione arteriosa alta è datata. E' giusto aver fatti tutti gli esami prescritti. Controlli la pressione arteriosa ogni giorno e prima di cambiare farmaci o dosaggi pratichi una misurazione della pressione arteriosa 24 ore .

Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 27 Novembre 2017