ipotiroidismo in età infantile

buonasera le scrivo per porle il caso di mia figlia 4 anni con un ipotiroidismo subclinico con valori negli ultimi tempi ancor più alterati eco nella norma, crescita nella norma altri valori esami tutti nella norma, solo i ltsh ha raggiunto valori superiori ai 10 e i medici hanno suggerito di iniziare la terapia con eutirox 12,5 mg una volta al giorno... io però sono un pò titubante se iniziare o meno visto che solo un valore nel corso di 2 anni ha superato la soglia del 10 e che gli esami annessi sono nella norma... cosa ne pensa? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile Signora, è opportuno iniziare la terapia sostituiva con tiroxina dopo i 10 mcu per evitare il futuro peggiorare della funzione e ritrovarsi con la sintomatologia tipica della malattia specie in un bambino che inizia ad affrontare anche la scuola.

Cordiali saluti

Risposto il: 11 Ottobre 2012