La mia pressione è 160 la massima e 100 la

La mia pressione è 160 la massima e 100 la minima, devo preocuparmi visto che mia madre è morta in seguito a un'Ictus (82 anni)?
Risposta del medico
Paginemediche
Si !! I suoi valori pressori, se confermati in più occasioni sufficientemente distanziate nel tempo (qualche settimana), rendono ragionevole il sospetto che lai soffra d’ipertensione arteriosa. L’ictus cerebrale è una condizione clinica con una forte associazione con l’ipertensione arteriosa. IL fatto che sua madre ne abbia sofferto a 82 anni “stempera” un po’ l’effetto dell’ereditarietà ma impone che lei si controlli spesso in questi gironi la pressione e ne parli con il suo medico anche per valutare gli eventuali altri fattori di rischio (obesità, fumo di sigaretta, profilo dei grassi nel sangue, tendenza al diabete, sedentarietà).
Risposto il: 05 Dicembre 2005