Lacerazione sessuale

Durante il rapporto mi lacero poco sotto l'ingresso della vagina, si crea uno spacco di 1 cm, talvolta insieme ad uno o due altri spacchi a lato. È capitato anche durante preliminari, usando le dita, nonostante fossi rilassata e lubrificata. Ho questo problema da un paio di mesi, e da 9 sto assumendo una pillola progestinica. Può essere dovuto alla pillola? Come evitare che accada? Quali creme usare per guarire in fretta?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il problema potrebbe essere correlato con un'infiammazione localw che potrebbe rendere i tessuti più fragili, oppure ad alterazioni del ph,......
In linea generale la pillola anticoncezionale potrebbe influire su queste ed altre variabili.
Le ipotesi potrebbero essere molte, va inoltre tenuto conto che una volta lacerati i tessuti, potrebbe essere necessario un lungo periodo di riposo, oltre all'applicazione di specifici prodotti, per ottenere una buona cicatrizzazione.
Penso comunque che si tratti di un problema che va indagato con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una diagnosi precisa.
Solo così potrà iniziare una terapia idonea per correggere un problema che alla lunga potrebbe impattare negativamente sulla sua qualità di vita.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Novembre 2021