Leggerò Ipotiroidismo

Buongiorno, Ho 47 anni ho riscontrato da alcune settimane un accumulo di colesterolo sugli occhi il medico mi ha prescritto delle analisi tra cui anche il tsh che è risultato al limite quindi un leggero ipotiroidismo con valore 3710.dovrei andare dall endocrinologo per la pasticca (eutirox o simili)ma vorrei prima provare con cure alternative tipo “focus”.
Vorrei un consiglio sul da farsi grazie.

Risposta del medico

Gentile signora, suppongo che il valore che lei riporta per il tsh sia da leggersi 3,710. In tal caso saremmo ai limiti di norma, e sarebbe prudente indagare ulteriormente la funzionalà e la morfologia tiroidea prima di prendere una decisione circa un'eventuale terapia farmacologica. In linea generale lievi alterazioni del tsh con normale produzione di ormoni tiroidei (t3,T4) non vanno trattate, ma monitorate nel tempo. Sarebbe importante anche comprendere, se possibile, le cause di una eventuale disfunzione, che potrebbe essere legata ad alterazioni del sistema immunitario, ad una situazione ormonale pre menopausale, all'uso di farmaci.....Per quanto concerne possibili terapie "naturali" (immagino lei si riferisca a prodotti conteneti estratti di Fucus) penso sia opportuno, una volta terminati gli accertamenti ed esclusa la necessità di una terapia sostitutiva ( Eutirox o simili) consultare di persona un medico con particolare preparazione in questo campo, per un eventuale intervento di supporto alla normale funzione tiroidea con preparati di tipo fitoterapico, omotossicologico, e quant'altro, evitando accuratamente iniziative di automedicazione che potrebbero influire negativamente sul suo stato di equilibrio attuale.. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 13 Agosto 2020