Lenti a contatto notturne

Buongiorno, vorrei avere dei pareri riguardo l'utilizzo delle lenti a contatto notturne gas permeabili per correggere la miopia ed evitare così l'uso degli occhiali. Se ci sono controindicazioni o meno e l'efficacia reale. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Mi scusi ma perché vuole mettere delle lenti a contatto di notte e non di giorno? La cosiddetta ortocheratologia si basa sull'uso di lenti a contatto a geometria ottica inversa che tendono a deformare la cornea appiattendola durante la notte di modo che durante il giorno uno possa vedere senza la lente a contatto. A parte l'immaginabile fastidio di dormire con una lente a contatto (io uso lenti a contatto gas permeabili e so benissimo di cosa sto parlando) il vantaggio è solo per quelle situazioni in cui uno non possa usare le lenti a contatto durante il giorno (es. Lavora in un reparto verniciatura o in una falegnameria) ma in tutti gli altri casi? Tenga ovviamente presente che il risultato visivo poi non sarà mai paragonabile a quello ottenuto indossando durante il giorno le lenti a contatto!

Risposto il: 24 Aprile 2019