persistenza di lievi alterazioni

Salve , sono un uomo di 37 anni e da 2 mesi circa ho un problema... 2 mesi fa dopo un rapporto mi sono comparse delle macchie rosse sul glande. Il mio medico curante mi ha prescritto crema canesten per una settimana 2 volte al giorno e una pastiglia in unica soluzione per la candida. La situazione ora sembra sotto controllo perchè il pene a riposo sembra tornato normale... in piena erezione però presenta macchitte rosse molto piccole simili a quelle che si possono trovare su una fragola. Subito dopo eiaculazione questo effetto aumenta... gli esami delle urine e i tamponi per la ricerca di germi e miceti hanno dato esito negativo. Ci sono creme più efficaci del Canesten ? una prostatite può dare disturbi di questo genere ? la ringrazio molto.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

che nel caso precedente si trattasse di candida è abbastanza verosimile, considerate le manifestazioni e l'efficacia della terapia mirata. Meno facile da definire la situazione attuale, anche per l'impossibilità di una indispensabile valutazione diretta. Diremmo però non si dovrebbe trattare di una recidiva, nè di qualcosa ad origine infettiva, più probabilmente una irritazione o sensibilizzazione locale, ad esempio a detergenti molto aggressivi e ad una igiene locale fin troppo assidua. In assenza di altri disturbi, talora l'interpretazione di queste situazioni è più soddisfacente da parte di un nostro Collega specialista in dermatologia. Nel frattempo, le consiglieremmo di utilizzare con ragionevole moderazione solo acqua ed un detergente neutro (es. per uso neonatale).

Saluti

Risposto il: 29 Aprile 2013