limiti di età per trapianto di fegato

Non è possibile, è assurdo e sicuramente non corrispondente ai principi costituzionali che un paziente di 69 anni, affetto da cirrosi epatica, si debba sentir dire che non può essere sottoposto a trapianto perché così è stato deciso dagli esperti nei loro protocolli; e quando sarà giunto il momento, sarà in pratica lasciato morire perché così è stato deciso. E lo chiamiamo uno Stato di diritto questo? Ma ci sarà pure un giudice?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Sebbene non ci siano dei limiti di età ben stabiliti al di sopra dei quali escludere dal trapianto epatico un paziente, il rpoblema principale sta nel fatto che il numero di fegati disponibili è nettamente minore rispetto alle richieste. Pertanto, presso tutti i Centri che si occupano di trapianto di fegato, esiste una lista di pazienti in attesa di essere trapiantati. Ovviamente nell'ambito di tale lista saranno privilegiati i pazienti più giovani (o meno anziani) rendendo improbabile la scelta di un soggetto di 69 anni.
Risposto il: 05 Aprile 2009