Macchia Scura sulla pelle del Prepuzio, cosa può essere?

Salve, sono un uomo di anni 41 e sono stato sempre dotato di un'ottima salute. Da circa un mese ho una macchia delle dimensioni di una moneta di un centesimo di euro sulla pelle che ricopre il glande, sul prepuzio per intenderci. Essa è di colore marrone scuro, tendente sul grigio scuro, simile ad una bruciatura, di forma irregolare; appare come un livido. Il glande ricoperto appare normale. Il sotto pelle, la pelle che tocca il glande non sembra mostrare irregolarità Io sono ricordo neanche di aver subito eventi traumatici, forse una masturbazione eccessiva può aver comportato questo?

Sono preoccupato in quanto ho letto in rete che queste macchie possono essere il sintomo di un tumore al pene. Mi farò prescrivere una visita specialista ma se nel mentre potete darmi una vostra opinione. Cordilamente Grazie

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Ovviamente fare una diagnosi senza vedere la lesione è impossibile. Se in un mese è diventata così grande è senz'altro da controllare, ma solitamente le forme tumorali, fortunatamente, non hanno un andamento così rapido. Occorre comunque un controllo specialistico. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 27 Settembre 2017