Malattia autoimmune?

Buonasera, sono un ragazza di 26 anni che assume al momento del bisogno il foster e ventolin, ora sono in cura con l antibiotico minocin per le cose diagnosticate dalla dermatologa. Soffro di intolleranze alimentari. Dopo una visita dalla dermatologa per un mio scrupolo abbiamo fatto anticorpi Ana e Ena. In viso ho un rossore dovuto da Rosacea, Follicolite e Dermatite Atopica. Non ho febbre, non ho forti dolori articolari. Solo alcune passate di dolore ai gomiti e alle ginocchia della durata di due secondi. La dermatologa mi fa fare anticorpi Ana ed Ena per un mio scrupolo, perché le avevo detto non è che questo rossore sia dovuto al LES? Lei non mi aveva detto nulla, sono stata io a chiederlo. Questa mattina ritiro le analisi: -emocromo perfetto, -Ana pattern punteggiato, titolo: pos 1:80 -Ena: 0.2 (negativo <0.7) Secondo la dermatologa potrebbe essere Les. È possibile nonostante non abbia dolori articolari? Il rossore in viso mi va e mi viene, non è sempre presente. Quali altre analisi devo fare? Ad agosto 2018 avevo fatto analisi della creatinina ed era nella norma. Ecocuore a novembre con elettrocardiogramma nella norma. Tutto nella norma. A giugno 2019 esami di enzimi cardiaci nella norma. Rx torace nella norma, senza anomalie. Rm encefalo tutto negativo a novembre 2018 Rm cervicale 12 microernie, tra cui una che spinge sulla radice del braccio destro. Rm lombo-sacrale con schiena rigida ed ernia l5 S1. Mi è caduto il mondo addosso dopo questa mattina. Non riesco a non pensarci.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Consulti un reumatologo. Gli ANA sono negativi.

Risposto il: 07 Gennaio 2020