Manovre di rianimazione

Buongiorno, volevo per cortesia sapere se in paziente in fibrillazione ventricolare le normali manovre di Bls (massaggio cardiaco e ventilazione manuale) possono essere sufficienti al ripristino della normale funzione cardiaca o se è assolutamente necessaria la Defibrillazione. Inoltre volevo sapere se il trisma è segno di fibrillazione ventricolare. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Le manovre di rianimazione servono per mantenere un minimo circolo di sangue, ma non sono in grado di far regredire una fibrillazione ventricolare: è necessaria la defibrillazione elettrica. Il trisma può essere un segno di fibrillazione ventricolare, ma può venire per altri disturbi (crisi epilettica).
Risposto il: 08 Aprile 2005