Mi chiamo davide, buonasera!il mio problema è che

Mi chiamo Davide, buonasera!Il mio problema è che soffro di gastrite cronica da quattro anni con relativi problemi digestivi, e mi sta causando delle paure che sembrano agli occhi degli altri, del tutto immotivate; ma questa mia malattia coesiste con una leggera depressione e con l'emetofobia...La cosa che mi preoccupa è che ho crisi d'ansia la sera, cioè dopo cenato mi viene una specie di attacco di panico, la paura di non digerire; poi ultimamente ho altre paure, quelle di prendere l'influenza o un virus intestinale (tra l'altro, l'anno scorso lo preso per due volte con crisi di vomito e diarrea), la paura di non essere capito dagli altri per questo mio disturbo...Premetto che ho 37 anni, lavoro di notte come operatore ecologico (dalle 21 alle 2.40), non prendo medicinali se non ultimamente il Motilium...Chiedo gentilmente se secondo voi devo interpellare uno psicologo.Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Non uno psicologo ma uno psicologo psicoterapeuta sì.
Risposto il: 22 Novembre 2009