Mi fu diagnosticata, dopo una serie di esami

Mi fu diagnosticata, dopo una serie di esami conclusi con un holter pressorio, una Ipertensione arteriosa di grado lieve. L'holter mostrò valori medi di 142/85 giorno con Frequenza cardiaca 77, 134/72 notte con frequenza cardiaca 71, 140/81 totale con frequenza cardiaca 75. Non si evidenziarono danni al Cuore. Seguendo il consiglio del cardiologo ho smesso di fumare (fumavo qualche sigaretta al giorno), ho migliorato la dieta (e comunque non sono in sovrappeso), ho cercato di tenere uno stile di vita più tranquillo. Dopo un anno e mezzo non si riscontrano miglioramenti. Il mio cruccio deriva dal fatto che il consulto con due cardiologi si è concluso con due diversi responsi. Uno ha consigliato l'assunzione di farmaci, l'altro sostiene che posso reggere questi valori senza dover assumere farmaci. Pertanto non so come comportarmi.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei non dice che pressione ha attualmente e se ha fatto tutto il possibile, in senso non farmacologico.
La sua pressione è per lo più intorno a 130/80? non è soprappeso? ha ridotto un eventuale eccessivo consumo di sale nella dieta? fa attività fisica regolare?
Se, nononostante abbia risposto di si alle ultime tre domande, non ha raggiunto l’obbiettivo di pressione voluto, lei ha probabilmente bisogno di farmaci.
Risposto il: 02 Maggio 2005