Mi sono sottoposto ad un esame di tomoscintigrafia

Mi sono sottoposto ad un esame di tomoscintigrafia miocardica perfusionale sia a riposo che dopo sforzo perchè da tempo soffro di un'oppressione precordiale da Stress fisico ed emozionale. Da diversi anni (circa una decina) ho il colesterolo alto (290) e non assumo nessun farmaco. Il risultato dell'esame e il seguente: BASE FC=84bpm;PA130/80mmHg;ECG:BBd incompleto. Normale Perfusione parietale del Ventricolo sinistro. Normale cinesi parietale e funzionalità ventricolare sinistra (FE=56%). STRESS Test ergonomico massimale di 120W per tre minuti; FC=174bpm; PA=210/100mmHg; a 120W opprressione sternale e ST border-line in V3,V4,V5 con pronto recupero. Lo studio perfusionale mostra minimi segni di ipoperfusione in sede antero-apicale maggiormente apprezzabili all'analisi cine in modalità G-SPECT. FC=51%; lieve aumento del volume telesistolico rispetto all'esame a riposo. CONCLUSIONI: lievi segni di ischemia evocabile in sede antero-apicale, con minimi segni di riduzione della funzionalità ventricolare post-stress. Mi si consiglia una coronarografia entro breve tempo! Secondo Voi dovrei fare questo esame? Grazie infinite per la risposta. Massimiliano.
Risposta del medico
Paginemediche
Ho il grosso sospetto che non ci sia nulla di grave, l’anomalia riscontrata mi sembra lieve e forse potrebbe essere anche correlata all’esistenza di un BBD al suo elettrocardiogramma (che non è una malattia, ma una caratteristica del suo cuore). Considerata però la sua età e l’esistenza di ipercolesterolemia (che io comunque tratterei con dieta prima ed eventualmente con farmaci se persistente) ritengo abbastanza giusto controllare un esame coronarografico o magari un’angioTAC coronarica che è un po’ meno invasiva.
Risposto il: 02 Novembre 2005