Salve, ho fatto l'esame di tomoscintigrafia

Salve, ho fatto l'esame di tomoscintigrafia miocardica da sforzo e basale, con seguente risultato: L'analisi qualitativa delle sezioni, condotte secondo l'asse lungo verticale, lungo orizzontale e l'asse corto del Ventricolo sinistro, ha emesso in evidenza piccolo difetto REVERSIBILE della Perfusione della porzione distale della parete laterale. Gentilmente mi dica lei è grave? grazie della sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il risultato dell’esame suggerisce la presenza di una piccola area ischemica (cioè che riceve meno sangue durante sforzo, mentre il flusso basale è normale: di qui la reversibilità del difetto di captazione), attribuibile in prima istanza alla presenza di un restringimento coronarico. L’estensione del difetto è molto ridotta, per cui penso possa trattarsi della patologia di un ramo collaterale della arteria circonflessa, mentre le altre coronarie dovrebbero non presentare stenosi critiche. Valuti con il Suo cardiologo (alla luce della Sua sintomatologia) se il caso merita un approfondimento diagnostico.
Risposto il: 19 Gennaio 2005