Mia madre (73 anni) ha subito un intervento di by

Mia madre (73 anni) ha subito un intervento di by pass coronarico 10 giorni fa, ora ha un valore di ammonio nel Sangue molto alto, ha un addome molto gonfio, ha avuto un blocco della peristalsi che sta un po' rientrando ed è estremamente confusa, dice frasi sconnesse e senza senso, ha il respiro corto e affannoso, non mangia da circa 5 giorni e da ieri viene nutrita artificialmente, ha avuto episodi di Vomito, ha una fortissima Astenia. E' attualmente ricoverata in ospedale, ma i medici non capiscono ancora bene il problema, gli altri valori sono più o meno nella norma. L'elevata concentrazione di ammonio nel sangue può dare problemi neurologici (vedi confusione) e fino a che punto può essere tossica, a che effetti può ancora andare incontro?
Risposta del medico
Paginemediche
Nel postoperatorio questi problemi possono manifestarsi, e solitamente regrediscono dopo qualche giorno. Certamente sono stati controllati gli esami che valutano la funzionalità epatica, che da quanto mi dice sembra normale.
Risposto il: 15 Giugno 2005