Mia madre è ammalata di hcc (epatocarcinoma

Mia madre è ammalata di HCC (epatocarcinoma multifocale) trattata con TACE. Dopo il trattamento risulta avere la Vena porta libera, nessun interessamento pancreas, milza e altri organi. E' di origine primitivo, non è affetta da Epatite A, B, C, i valori sono quasi eccellenti. Dopo il trattamento TACE Transaminasi in discesa. Sarebbe possibile percorrere la strada del trapianto? e quali potrebbero essere i centri specializzati? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per quanto riguarda l’immissione in lista di attesa per trapianto di fegato per soggetti con epatocarcinoma multifocale esistono delle regole che vengono applicate pressocchè universalmente al fine di decidere se è possibile oppure no effettuare il trapianto. Ad esempio in caso di epatocarcinoma su cirrosi è sufficiente che sia presente uno dei criteri sottoelencati per procedere all’esclusione dalla lista d’attesa: numero dei noduli>3; diametro del nodulo>3 cm; presenza di linfonodi metastatici; presenza di metastasi a distanza. Per quanto riguarda i centri specialistici, troverà le informazioni che richiede nella pagina dedicata ai Centri Epatologici.
Risposto il: 30 Luglio 2004