Mia madre il 5 dicembre 2005 è stata operata di

Mia madre il 5 dicembre 2005 è stata operata di Carcinoma duttale al seno sinistro un carcinoma di 1cm all'incirca, ha subito solo una quadrantectomia senza dover asportare il linfonodo sentinella e ora come cura sta facendo sia la chemio che la radio Terapia. Al termine delle due dovrà fare per i prossimi 5 anni la cura ormonale, siccome ha ancora molti noduli al seno, e l'oncologo le ha detto che dovrà essere anche seguita anche da un ginecologo, a quali rischi va incontro con questa cura? Oltretutto l'oncologo le ha detto che i quatto anni di cura ormonale per la Menopausa potrebbero essere stati la causa del formarsi del carcinoma asportato, visto che ha sempre avuto il seno pieno di cisti anche prima della menopausa, ci sono possibilità che possa svilupparsi un altro carcinoma al seno o un tumore nella zona pelvica?
Risposta del medico
Paginemediche
Anche se le informazioni sulla neoplasia non sono complete (fattori prognostici e predittivi) va seguito il parere dell’oncologo di riferimento. È possibile che per la paziente sia stata programmata una terapia a base di tamoxifene, farmaco che richiede un controllo particolare dell’endometrio ma che ha l’indubbio vantaggio di ridurre il rischio di secondi tumori mammari.
Risposto il: 31 Gennaio 2006