Mia mamma (84 anni) ha subito un intervento

mia mamma (84 anni) ha subito un intervento chirurgico al cuore (due bypass sostituzione della valvola mitrale e le altre due valvole modificate) ora, dopo due mesi di ricovero è a casa e ha iniziato le terapie riabilitative riferite soprattutto alla respirazione. Infatti ha "acqua nei polmoni". E' pericoloso? Quali conseguenze? Cosa può fare?
Risposta del medico
Paginemediche
La condizione di “acqua nei polmoni” che semplifica il concetto di versamento pleurico, può essere una condizione critica. Deve essere chiarito se l'entità del versamento, la fase di comparsa o di regressione (in via di riassorbimento). Va valutata attentamente prima di un eventuale ciclo riabilitativo.
Risposto il: 04 Giugno 2008