Mia moglie è stata sottoposta a rm encefalo nel

Mia moglie è stata sottoposta a RM encefalo nel marzo 2004 con Diagnosi: formazione a carattere espansivo a carico del tetto del mesencefalo in sede para centrale destra: la lesione presenta margini lievemente sfumati, un segnale elevato nelle sequenze a TR lungo, ridotto in quelle ponderate in T1 ed è priva di rinforzo di segnale dopo somministrazione di mdc. la lamina quadrigemina è improntata e l'acquedotto risulta scarsamente apprezzabile. le strutture ventricolari sopratentoriali non presentano segni di Idrocefalo ne sono presenti alterazioni a carico della sostanza bianca supependimale. Conclusioni: lesione del mesencefalo in prima IPOTESI riferibile a eteroplasia infiltrante di tipo astrocitario. Il medico di base le ha fatto fare un'altra risonanza nel maggio 2004 che non evidenzia variazioni rispetto alla precedente e le ha prescritto una nuova risonanza per settembre. Siccome mi ritengo ignorante in campo medico, potete spiegarmi che cosa significa il referto e come mi devo muovere? Grazie Roberto G.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ verosimile che ci si trovi di fronte una neoplasia astrocitaria (tessuto di partenza rappresentato dalle cellule nervose del cervello) con un grado medio di aggressività biologica. Non sembra che ci possano essere i criteri di operatività, data la sede della lesione; in tali casi va valutata la RT stereotassica. Le decisioni vanno comunque prese in relazione alle condizioni cliniche della paziente.
Risposto il: 12 Luglio 2004