L’ESPERTO RISPONDE

Mio marito è stato ricoverato oggi in day

Mio marito è stato ricoverato oggi in day hospital presso la cardiologia preventiva degli Spedali di Brescia l'esito e' stato: FRC: Dislipidemia, gentilizio positivo per cardiopatia ischemica Ectasia isolata di lieve entità dei Seni di Valsalva (40.9 mm) non estesa all'arco. alterati ALT 58 u/l, colesterolo 211 mg/dl, Trigliceridi 216 mg/dl. Riscontro di elevati valori pressori sia a riposo sia sotto sforzo - programmato Holter pressorio. Potete spiegarmi in parole semplici la diagnosi, cosa può comportare e cosa consigliate? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Gli ambulatori speciali di prevenzione sono una realtà in molte strutture cardiologiche. Lo scopo è identificare e trattare precocemente i fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari più serie. Nel caso di suo marito sono stati identificati alcuni elementi sentinella. Questi possono tra loro essere collegati ma non necessariamente. Per esempio la presenza in famiglia di una malattia coronarica con dilatazione delle arterie potrebbe trovare come fattori favorenti sia la dilatazione dell’aorta (segno di debolezza del tessuto connettivo, cioè quello che tiene insieme le strutture dell’organismo), l’ipertensione arteriosa e una modestissima dislipidemia. Perciò esiste senz’altro una ipertensione arteriosa degna di attenzione. I restanti elementi meritano a mio avviso inizialmente solo controlli periodici (la dilatazione dell’aorta) e una dieta appropriata (ipertrigliceridemia).
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Malattie dell'apparato respiratorio
Prov. di Parma
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Anestesia e rianimazione
Prov. di Bologna