Mio marito ha fatto una ecografia epatica a sguito

MIO MARITO HA FATTO UNA ECOGRAFIA EPATICA A SGUITO DEI SEGUENTI VALORI DELLE ANALISI DEL SANGUE: Transaminasi GOT 50 - GPT 58 -GOT 573 COLESTEROLO 270 GLICEMIA 196 AZOTEMIA 27 TEST EPATITE C: NEGATIVO. IL REFERTO E' IL SEGUENTE: FEGATO AUMENTATO DI VOLUME CON MARGINI REGOLARI, Ecostruttura FINEMENTI DISOMOGENEA E IPERRIFLETTENTE COME PER SOFFERENZA CRONICA AD IMPRONTA STEATOSICA. NEL TERZO SEGMENTO EPATICO SI VISUALIZZA UNA FORMAZIONE NODULARE CON ECOSTRUTTURA FORTEMENTE IPOECOGENA, DI CM. 3,4 X 3,1, MERITEVOLE DI CONTROLLO CON ANGIOTAC. COLECISTI DISTESA E DISMORFICA, ALITIASICA, CON DILATAZIONI DELLE VIE BILIARI INTRA E EXTRA EPATICHE. NEI LIMITI PER CALIBRO E DECORSO LE VENE SOVRAEPATICHE E LA Vena PORTA. POTREI GENTILMENTE AVERE UN VOSTRO PARERE? GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento dei valori delle aminotransferasi esprime a nostro parere un danno epatico, verosimilmente di tipo cronico, che è abbisognevole di approfondimento diagnostico ricercando anche tutte le cause di danno epatico oltre all’epatite C, escluso in precedenza. I margini epatici ed il resto del referto ecografico farebbero escludere che si tratti già di una cirrosi epatica. Tuttavia è necessario valutare tutti i dati clinici per poter esprimere un giudizio di tal tipo. L’immagine nodulare vista alla ECO va necessariamente controllata con angioTC, come già suggerito dall’ecografista, soprattutto in considerazione del fatto che si tratta di un soggetto con evidenza di danno epatico (alterazione delle aminotransferasi, fegato aumentato di volume e disomogeneo alla ecografia).
Risposto il: 18 Luglio 2005